Finalmente, qualunque sia la tua età, avrai un piano alimentare adatto a te, la soluzione più semplice per stare bene, o per dimagrire e per mantenere il peso forma il più a lungo possibile. Infatti, non esiste un piano alimentare valido per tutti. Per ognuno di noi c'è un regime alimentare che funziona meglio di tutti gli altri: come biologa nutrizionista ti guido alla scoperta del piano alimentare più giusto per te. Col mio aiuto, scoprirai che seguire un metodo alimentare corretto significa mangiare meglio, e, di conseguenza, vivere meglio. Anche una dieta, infatti, non deve essere intesa come regime alimentare restrittivo ma come apporto alimentare ottimale sia da un punto di vista nutrizionale che gustativo per il raggiungimento di una piena armonia e equilibrio con il cibo e quindi con il proprio corpo.

venerdì 16 maggio 2014


Un altro ottimo condimento per le vostre insalate estive e non solo insieme al gomasio di cui vi ho già parlato è l' acidulato di umeboshi. Probabilmente la maggior parte di voi non avrà mai sentito parlare delle umeboshi, piccole prugne giapponesi che, date le loro proprietà, fanno parte a pieno titolo e a buon diritto dell’alimentazione macrobiotica.
Queste prugne nascono sia in Cina che in Giappone, i frutti si raccolgono all’inizio dell’estate quando sono ancora verdi: vengono fatti essiccare al sole, poi messi sotto sale in barili di legno e infine lasciati macerare per 6 mesi-1 anno avvolti all’interno di foglie di shiso una pianta che dà alle umeboshi quel caratteristico colore rosso scuro.
Secondo l’antica medicina cinese, questi piccoli ma portentosi frutti riescono a riequilibrare il funzionamento di fegato, reni e polmoni sovraccaricati dalla tante tossine che ogni giorno entrano nel nostro corpo.

Nessun commento:

Posta un commento