Finalmente, qualunque sia la tua età, avrai un piano alimentare adatto a te, la soluzione più semplice per stare bene, o per dimagrire e per mantenere il peso forma il più a lungo possibile. Infatti, non esiste un piano alimentare valido per tutti. Per ognuno di noi c'è un regime alimentare che funziona meglio di tutti gli altri: come biologa nutrizionista ti guido alla scoperta del piano alimentare più giusto per te. Col mio aiuto, scoprirai che seguire un metodo alimentare corretto significa mangiare meglio, e, di conseguenza, vivere meglio. Anche una dieta, infatti, non deve essere intesa come regime alimentare restrittivo ma come apporto alimentare ottimale sia da un punto di vista nutrizionale che gustativo per il raggiungimento di una piena armonia e equilibrio con il cibo e quindi con il proprio corpo.

sabato 31 maggio 2014


Ci aspettano 3 giorni di festa e se il sole arriva potrebbe essere l’occasione per un bel pic nic all’aria aperta. Ecco un’idea da mettere nel cestino del pic nic e per  sbizzarrirsi con mille sapori diversi… sfogliatine con farina di ceci ed asparagi!

Ingredienti per 4 persone:

- 600 g di asparagi
- 150 g di farina bianca
- 50 g di farina di ceci
- 50 g di nocciole tostate
- 1 albume
- 1 cucchiaio di semi di papavero
- 1 cucchiaino di erba cipollina
- curcuma
- olio extra vergine di oliva
- sale marino integrale q.b.
Mescolate le farine con un pizzico di curcuma e disponetele a fontana su una spianatoia. Aggiungetevi 2 cucchiai d’olio, un pizzico di sale e acqua quanto basta per formare, impastando bene, un composto liscio e omogeneo. Lasciate riposare in luogo fresco per almeno un’ora. Mondate, nel frattempo, e cuocete a vapore gli asparagi per 5-6 minuti. Tritate grossolanamente le nocciole. Rivestite una teglia con carta da forno. Sbattete l’albume senza montarlo a neve. Una volta intiepitidi, tagliate gli asparagi a dadini e conditeli con poco sale, l’erba cipollina, 2 cucchiai d’olio e le nocciole.
Dividete la pasta in 8 pezzi e stendetela a uno spessore di 2 mm scarsi ricavando dei dischi. Adagiatene metà nella teglia, spennellate i bordi con poco albume, mettete gli asparagi e copriteli con un disco, sigillando bene i bordi.
Spennellate con altro albume e cospargetevi i semi di papavero. Cuocete in forno caldo a 190 °C per 20-25 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento